Materiali per finestre, punti deboli e punti forti (tipi di finestre)
Materiale per profili, che cosa intendo:
Per essere tecnicamente più coretti, parlando per esempio della finestra in PVC, parliamo non di tutta la finestra ma del profilo quale rege il vetro, perché il vetro e la parte maggiore della superfice del serramento.
Andiamo a fare una classificazione dei profili che si usano maggiormente per fare le finestre, porte, persiane, tapparelle e zanzariere sicuramente ci sono vari combinazione dei materiali e troverai dei materiali che io non ho elencato ma sono poco usati oppure sono troppo specifici per lavori di un certo nicchia.
Quindi profili più usati sono:
Finestre PVC (polivinilcloruro)
Finestre PVC rivestito con Alluminio
Finestre Alluminio
Finestre Alluminio a taglio termico
Finestre Legno
Finestre Legno/Alluminio
Finestre alluminio/Legno
Cominciamo a parlare di ogni materiale in parte in linee generali perché se andremo ad approfondire per ogni profilo tute le variazioni non basterebbe questa guida e tu sicuramente ti andrai in confusione con dei dettagli troppo tecnici e specifici.
Finestre in PVC, polivinilcloruro, oppure Polimero del cloruro di vinile
E uno dei più usati e studiati polimeri al mondo, po’ essere utilizzato in una ampia gamma di settori: Edile, imballaggi, medicina, settore automobilistico, elettrodomestici, calzature, abbigliamento etc.
Punti deboli di questo materiale:
Il primo punto debole di questo materiale la sua sensibilità alla temperatura, con la temperatura di fusione al incirca 260° C quindi ha una maggiore probabilità di distorsione alle temperature elevate. Per evitare questo i produttori rinforzano i profili con l’acciaio, fibre oppure con l’incollaggio del profilo della finestra al vetro, sfruttando il suo rigidezza per mantenere la struttura stabile.
Resistenza meccanica sopra certe dimensioni.
Si PVC ha limiti dimensionali relativamente ridotti rispetto a certi materiali PVC ha una tenuta meccanica molto buona ma anche lui e un materiale abbastanza pesante, quindi aumentando la dimensione del serramento bisogno tenere conto anche del peso del profilo stesso.
Quindi certe lavorazioni non sono si consiglia di fare con il PVC ma passare ai materiali con un peso inferiore e un tenuto meccanica maggiore come per esempio l’alluminio.
Punti di forza:
Impermeabilità.
E un materiale plastico non poroso, impermeabile all’aria e ad acqua quindi e molto adatto per impermeabilizzare i ambienti.
Non ha bisogno di manutenzione
Il PVC dei colori bianco e avorio sono estrusi, colorato e rivestito con delle pellicole molto durevoli tipo Renolit quindi non ha bisogno di essere riverniciato ogni tot anni, vari produttori danno la garanzia per scolorimento.
Alta capacita di isolamento termico
E praticamente la principale capacita che e richiesta alla finestra.
Con un profilo in PVC si po’ ottenere un isolamento termico moto alto, molto più alto rispetto ai profili in alluminio con taglio termico.
Esistono diversi spessori di profili che parte da 70 mm (il minimo indispensabile) e arrivano addirittura a 90 mm con isolamento adatto per le case passive (case di nuova generazione a zero consumo)
Come isolamento si po’ solo fare paragone ai profili in legno.
Materiale molto personalizzabile, con una ampia gamma di profili
A differenza di alluminio o legno il PVC non po’ essere piegato come le lamiere d’alluminio oppure modellato come il legno, ma esistono un sacco ti tipologie di profili di diverse misure e forme, che possono essere adattati in varie situazioni.
Inoltre i stessi profili delle finestre sono adatti per vari tipologie di montaggi a varie aperture.
Finestre con una luce maggiore
Questa e una tipologia nuova di profili in PVC che permettono di avere maggior luce rispetto a prima.
Ormai a e una norma di avere finestre con montante centrale ridotto e con ante e telai di dimensione ridotta, questo permette di avere una superfice maggiore del vetro.
Finestre in PVC rivestito (Aluclip)
E lo stesso profilo in PVC solamente e rivestito con una placca di alluminio al esterno.
Qui sempre troviamo stesse caratteristiche delle finestre in PVC come isolamento termico e acustico ma abbiamo anche la ampia varietà dei colori in alluminio a differenza del PVC che pellicolatto l’alluminio e verniciato in tutte i colori della cartella RAL e un’ampia varietà di effetti legno.
Questo tipo di profilo e stato creato soprattutto per la ristrutturazione dove nel capitolato e richiesto come materiale delle finestre l’alluminio, oppure ce un colore particolare che non c’è nella cartella di colori tipo Renolit (cartella colorazione di rivestimenti del PVC).
Quindi al esterno possiamo abbinare varie tipologie di lamiere in alluminio e quindi possiamo adattarsi al meglio ai vanni del serramento.
Alluminio si usa in vari campi come: elettrodomestici, industri automobilistica, meccanica, industria aerospaziale, edile etc.
Punti di forza
Essendo un metallo ha un ottimo tenuta meccanica in paragone con il suo peso.
Proprio per la sua leggerezza e molto adatto per la costruzione di finestre di dimensioni molto grosse dove con il PVC e Legno non sia possibile.
Profili molto sottili, sempre per la sua resistenza meccanica con l’alluminio e possibile di ottenere la maggior superfice vetrata quindi usare un profilo molto più sottile per una finestra rispetto ai altri materiali.
Profondità del profilo molto ridotta quindi e possibile di essere montato nei spazzi molto più stretti rispetto ai altri materiali.
Grazie sempre ai spessori, e possibile di avere le finestre di dimensioni molto piccole dove con altri materiali non si parla neanche.
e un materiale che dura molto a lungo rispetto ai altri materiali, che praticamente non va in degrado al contatto con agenti esterni (acqua, sole, vento).
Abbattimento acustico
Abbinato con doppio e triplo vetro e delle bune guarnizioni l’alluminio offre prestazioni di molto elevati per l’insonorizzazione
Come il PVC e un materiale non poroso, quindi non assorbe l’acqua, e ottimo per isolare i ambienti dalla pioggia, e vento.
Punti deboli
Trasmittanza termica altissima
Essendo un metallo, trasmette il calore molto bene, che quindi per i ambienti dove e necessario di mantenere il calore non e assolutamente adatto.
Creazione della condensa ai bordi delle finestre. Sempre per la sua trasmittanza termica le finestre in alluminio, in ambienti con alta temperatura e umidita rispetto al ambiente esterno sui bordi delle finestre si po’ creare la condensa e ulteriore formazione di muffa.
Essicazione delle guarnizioni, essendo un metallo che trasmette il calore, soprattutto se di colore scuro, ha grande probabilità di essiccare le guarnizioni prima dei altri materiali, che andrà a peggiorare la tenuta all’aria e acqua del infisso.
E nato per eliminare il punto debole delle finestre in alluminio a giunto aperto.
Sono profili in alluminio con un taglio termico in PVC che divide l’interno con l’esterno.
Quindi andiamo ad eliminare il più grande punto debole delle finestre in allumino che la trasmittanza termica alta.
Grazie al taglio termico che divide la parte esterna ed interna con un distanziatore di PVC.
Per non ripetersi due volte andiamo a rileggere i punti di forza dei serramenti in alluminio a giunto aperto
Quindi e da aggiungere che questo tipo di infisso e consigliabile di installare anche nei ambienti riscaldati e quindi fa il lavoro che deve fare una finestra in una casa, cioè tiene il caldo in casa.
Tutta via le finestre in alluminio a taglio termico molto consigliati per grandi dimensioni dove la trasmittanza termica del profilo stesso e irrisoria in paragone con il vetro che lo incornicia, per le finestre comuni nelle certe situazioni non e adatto.
Con le ultime normative, in vari zone climatiche dove richiesta la trasmittanza termica1,4 W/m2K e 1.0 W/m2K le finestre di piccola e media dimensione non riesce ad avere dei requisiti sopra citati in certi casi anche fabbricando le finestre con 3 vetri non si riesce a stare lo stesso dentro.
Quindi sono apparsi i profilli de dimensioni superiori a quelli usati in precedenza che ha inciso anche sui costi del prodotto finale e si e creato il problema di ingombro che in certi casi come la ristrutturazione dove lo spazio iniziale era previsto per una finestra in legno con profillo di spessore di 45/50mm dobbiamo sostituire con una finestra in alluminio di 80 e passa mm.
Tutto detto sopra l’alluminio a taglio termico resta un materiale molto valido per infissi di media de grande dimensioni.
Per quanto riguarda i serramenti in legno quello che leggerai sotto sarà un’opinione da un serramentista che non tratta il legno, quindi se consulti il contenuto del nostro sito non troverai le finestre in legno, per scelta aziendale abbiamo deciso non trattarli.
Il legno nel settore della costruzione delle finestre e stato il materiale più usato in assoluto, perché la fonte più disponibile e versatile nel settore del artigianato.
Al giorno di oggi abbiamo tante finestre di legno con singolo e doppio vetro ancora installate nelle nostre case.
Ma parliamo di finestre in legno di nuova generazione.
I punti di forza di questi serramenti sono:
Trasmittanza termica molto bassa e un materiale con conducibilità ridotta e quindi ci offre la prestazione che a noi ci interessa quando installiamo una nuova finestra cioè mantenere il caldo in casa.
Impermeabilità all’aria e acqua anche se un materiale naturale che comunque traspira grazie alle vernici moderne il legno diventa una ottima barriera per aria e acqua.
Legno combinato con una ottima guarnizione e una ottima ferramenta e una finestra con le prestazioni molto elevate che supera ti tanto le prestazioni di alluminio a taglio termico.
Varietà delle forme e topologie di profili, come citato sopra il legno e il materiale che po’ essere modellato in qualsiasi modo, quindi possiamo avere delle finestre in legno con una grande varietà di forme anche basta guardare i serramenti delle case di lusso e palazzi storici dove esistono delle decorazioni che non possono essere replicati con nessun materiale.
Anche se industrializzazione ha standardizzato i profili usati gli infissi in legno che comunque non impedisce ad aggiungere e personalizzare la finestra standard già costruita.
Varietà di colori, come alluminio le finestre in legno vengono verniciate quindi abbiamo la varietà dei colori illimitata.
Esclusiva per centri storici e belle arti in questi casi abbiamo di solito il capitolato dove indicato il materiale per infissi esterni quindi non possiamo installare un altro tipologia di serramenti tranne che quelli il legno.
Punti deboli
Visto la grande la grande storia e utilità delle finestre in legno comunque i peggiori nemici sono:
L’acqua e il sole, i serramenti in legno hanno bisogno di una manutenzione constante per non deteriorarsi.
Bisogno riverniciare ogni 2/3 anni per mantenere l’aspetto estetico e funzionalità delle vostre finestre in legno e proprio grazie a questo esistono le finestre cha hanno anche più di 50 anni.
Pero ultimamente le persone hanno sempre meno tempo ad occuparsi della propria casa quindi cercano le soluzioni più semplici.
Ritiro e distorsione dei profili per essicazione sempre perché e un materiale poroso risucchia l’acqua quando e umido e la rilascia quando la temperatura e più elevata quindi grazie a questo effetto il legno con il tempo cambia la forma inziale e causa dei spifferi perché l’anta non aderisce più bene al telaio.
Anche questa tipologia di serramenti e nata per eliminare il più grande punto debole della categoria precedente che la proprietà di deteriorazione grazie ai agenti atmosferici.
Hanno messo un carter di alluminio al esterno che impedisce all’acqua e il sole di invecchiare il legno che rimane protetto al interno, quindi la manutenzione necessaria sopra citata e necessaria con una frequenza molto grande.
Per elencare tutti punti di forza dobbiamo rileggere i punti di forza delle finestre in legno.
Unica cosa che cambia sono i centri storici e belle arti dove bisogno mantenere il legno al esterno del edificio.
Questo tipo di serramento al momento e il più pregiato, giustamente rimane a te di valutare l’azienda dove prenderla, il mio consiglio e di andare ad aziende specializzate in questa nicchia di mercato perché le troverai preparati con tutti accessori necessari quindi risolveranno più veloce eventuali situazione in cantiere. Questo lo troverai nel altro articolo: “come scegliere un’azienda per lavori”.
Dal nome sembra lo stesso serramento del articolo di sopra, ma c’è un grande differenza.
In questo caso le l’infisso e costituito da una struttura portante in alluminio con una copertura di legno al interno della casa che valle come decoro e non come trasmittanza termica che simile a quella di alluminio aggiunto aperto con un lieve miglioramento.
I punti di forza di questa tipologia di finestre e simile alle finestre in alluminio a giunto aperto.
Unica che si po' aggiungere e l’aspetto estetico del legno al interno della casa.
In certi casi aggiungendo il terzo vetro a questa tipologia delle finestre e possibile ottenere la trasmitanza termica adeguata.
Punti deboli anche questi sono simile a quelli delle finestre in alluminio a giunto aperto.
Rispetto alle finestre in alluminio a giunto aperto questa tipologia e comunque consigliabile di montare nei ambienti riscaldati comunque con una valutazione del tecnico.
Ogni capitolo stai devinetando ancora piu esperto per la scelta delle finestra ideale per casa tua.
Andiamo ad aproffondire di piu l'argmmento, quindi, ti apsetto al prossimo capitolo.
Saluti.
AXP
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Finestre con amore in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://finestreconamore.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Finestre con amore ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://finestreconamore.it
L’informativa è reale solo per https://finestreconamore.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://finestreconamore.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Finestre con amore con sede Via Astico, 19, 20128 Milano MI p.iva 09242140961 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: finestreconamore@gmail.com
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://finestreconamore.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://finestreconamore.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://finestreconamore.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).